Voglia di Waffels?

Croccanti all’esterno e soffici all’interno, i waffels sembrano vantare origini molto lontane. Addirittura pare fossero presenti già sulle tavole degli antichi greci. Che si parli della versione francese (gaufre) o di quella tedesca (waffel), bisogna dire che queste piccole cialde riescono ad ottenere il consenso di tutti, sia nelle più note versioni dolci che nei più azzardati abbinamenti salati.

Un mix semplice da preparare, ma che può dare risultati eccellenti solo se cotto su piastre roventi. E in questo, c’è da dirlo, Allforcoocking può sfoderare l’artiglieria pesante, con una serie di macchinari in versione elettrica dalle forme svariate, per ognuna delle quali abbiamo scelto un abbinamento, che vi proponiamo di seguito, con 4 ricette per un menù completo, dalla colazione alla cena.

Per il composto di base:
Ingredienti:
2 uova
170 g di farina debole
250 ml di latte
100 g di burro
3 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di lievito
olio o burro per spennellare sulla piastra
Preparazione:
In una ciotola miscelare farina e lievito. In un’altra ciotola inserire i tuorli d’uovo, il latte, il burro fuso e mescolare.
Aggiungere al composto liquido le polveri. Infine unire gli albumi precedentemente montati a neve, mescolando delicatamente.
Riporre la pastella in frigorifero per mezzora.

Waffels quadrati panna montata e lamponi
Per la farcitura:
panna da montare
lamponi freschi
Preparazione:
Riscaldare la piastra per i waffels quadrati e spennellarla con del burro. Versare un cucchiaio di impasto fino a coprire almeno metà delle fessure e chiudere la piastra. Cuocere 3 minuti e impilare su un piatto.
Portare in tavola guarnendo con panna montata e lamponi freschi.

Egg Waffels con uova e bacon
Per la farcitura:
uova (1 a testa)
bacon (3 fettine a testa)
pepe rosa e verde
erbe aromatiche (timo, maggiorana e menta)
sale, pepe
Preparazione:
Riscaldare la piastra e spennellarla col burro fuso. Tirare fuori dal frigorifero il composto e unirvi le erbe aromatiche, il sale e il pepe. Versare un paio di cucchiai di impasto sulla piastra per waffels a pallina, cercando di partire dal centro e coprendo tutto intorno senza arrivare ai bordi. Chiudere la piastra e cuocere 4 minuti circa.
Nel frattempo in una padella antiaderente saltare il bacon fino a renderlo croccante, aggiungere le uova, insaporire con sale e pepe.
Servire le cialde ben calde adagiando sopra un uovo e le fettine di bacon croccante.

Waffels su stecco (per una merenda alternativa o uno snack da passeggio)
Per la farcitura:
creme di frutta o confetture ai vari gusti
topping per dolci
granella di nocciole/mandorle/pistacchio
zuccherini colorati/confetti al cioccolato
Preparazione:
Scaldare la piastra per waffels a bastoncino e spennellarla con il burro. Versare il composto cercando di riempire lo stampo senza fuoriuscire dai bordi. Cuocere per un minuto, quindi aprire la piastra e inserire lo stecco di legno nell’apposita scanalatura. Richiudere e far cuocere 3 minuti. Farcire a piacere, con creme di frutta o topping ai vari gusti di cioccolato, guarnire con granella di frutta secca o zuccherini colorati.

Cuori di waffels con salmone e spuma di gorgonzola
Per la farcitura:
Salmone affumicato a fette
150 g di gorgonzola
250 g di ricotta
40 g di burro
3 cucchiai di panna liquida
Erba cipollina
Preparazione:
Scaldare la piastra per waffels a fiore e spennellarla con il burro. Versare il composto cercando di riempire lo stampo senza fuoriuscire dai bordi, in modo da ottenere delle forme di piccoli cuori (in alternativa si possono tagliare i waffels una volta cotti). Cuocere per 4 minuti.
Preparare la mousse frullando il gorgonzola con la ricotta, il burro, la panna e il sale.
Farcire i waffels con una fettina di salmone, un cucchiaio di spuma di gorgonzola e una spolverata di erba cipollina tritata.

Queste sono le nostre idee per sfruttare al meglio la versatilità di queste golosissime cialde. E voi come le preparereste?

Questo elemento è stato inserito in Blog. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

× Chatta su WhatsApp?