CACIOBAB: street food made in SUD

caciobab il kebab di formaggio

Da qualche anno ha spopolato in Italia e anche all’estero. Una delle idee più innovative e creative di street food made in SUD che unisce l’arte casearia e il food design.
Un alimento apprezzato e conosciuto da tutti come il caciocavallo trasformato in CACIOBAB!

Il Caciobab, kebab di formaggio, nasce a Sassano da un’idea di Sara Calandriello e Angelo Ricciardone ed è una splendida dimostrazione di come fondere insieme due idee apparentemente distanti fra loro e creare un qualcosa di veramente innovativo. Sì, perché il Caciobab unisce la cottura rotatoria del kebab al culto del caciocavallo impiccato, tipico di Sassano. In pratica, le varie tipologie di Caciocavallo artigianale (classico, con pancetta, con peperoni cruschi e con salame) vengono impilati sullo spiedo verticale rotante e pian piano che il meraviglioso formaggio fonde, con un coltello affilato si taglia la quantità desiderata.

Il progetto “KeCacio”, con il suo prodotto di punta “il caciobab”, nasce da un’idea sviluppata nell’estate 2015, durante un viaggio di Angelo e Sara.
Sara Calandriello, laureata in Relazioni Internazionali e Diplomatiche presso “L’Orientale” di Napoli, grande appassionata di cucina. Da sempre stimolata dalla voglia di sperimentare, alla ricerca del gusto fine e raffinato, ha messo nel caciobab tutta la sua esperienza e passione. Angelo Ricciardone, ricercatore in cosmologia, ha messo la sua sempre continua ricerca di nuove idee nella realizzazione e nella cura di questo progetto.

Kecacio il caciobab, kebab di formaggio
La voglia coniugare le eccellenze del territorio del Vallo di Diano, e di Sassano (loro luogo natio), con un qualcosa che riuscisse a travalicare i “confini locali”, dando vita ad un prodotto esportabile ed apprezzabile in tutto il mondo ha portato alla creazione del “kebab” di formaggio, interamente realizzato con latte e prodotti del territorio.
Frutto di prove, di discussioni, di sperimentazioni, di collaborazioni, di attese ma soprattutto di concretezza, di passione e anche di un pizzico di sana follia. Tutto questo per dare al caciobab la forza della tradizione e al contempo l’intensità dell’innovazione.
Ed eccolo qui: il marchio frutto della fusione del prefisso “Ke”, legato alla parola kebab, e “Cacio”, con riferimento al caciocavallo.
“La nostra Mission aziendale è quella di innovare un prodotto alimentare simbolo del nostro territorio mediante l’integrazione con la cultura culinaria del Mediterraneo”, affermano Sara ed Angelo.

 

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