l fry top a gas in ghisa è un apparecchio da banco pensato per soddisfare le esigenze della moderna ristorazione. Caratterizzato da un utilizzo semplice ed intuitivo, consente di ottenere un’ottima cottura appoggiando direttamente i cibi sulla piastra sia che si tratti di carne (hamburger, bistecche), pesce o verdure, i quali si presenteranno con una cottura decisa, senza la minima alterazione del gusto.
Il materiale è caratterizzato da un’estrema semplicità nella pulizia e garantisce un elevato livello di igiene, dal momento che non può essere attaccato dagli acidi e dai sali presenti negli alimenti (alta resistenza all’ossidazione).
Il nostro fry top a gas in ghisa è costituito da una robusta struttura esterna in acciaio INOX e una piastra metà rigata e metà liscia in ghisa (dimensioni 50 cm). La piastra liscia è particolarmente indicata per la preparazione di alimenti che richiedono una cottura rapida. La piastra rigata è ideale per la cottura di cibi che prediligono una cottura a lento rilascio.
Inoltre è dotato di termocoppia di sicurezza, bruciatore pilota e accenditore piezoelettrico.
Per accendere l’apparecchio è necessario spingere la manopola e girarla in senso antiorario fino alla posizione di accensione pilota. In seguito premere contemporaneamente la manopola e il pulsante piezoelettrico e il bruciatore pilota si accenderà. Dalla posizione pilota, girare la manopola ancora in senso antiorario fino alla posizione di fiamma massima.
La temperatura massima che si può raggiungere, con il nostro fry top a gas in ghisa, è di circa 270°C/280°C.
CONSIGLI
Posizionare il fry top sempre sotto una cappa di aspirazione in grado di aspirare i fumi di cottura.
Effettuare la pulizia dell’apparecchio quando le piastre si sono raffreddate.
Per evitare l’eccessiva formazione di fumo durante la fase di cottura è indispensabile eliminare eventuali resti di cibo dalla piastra con una paletta o uno straccio inumidito.